KaliYuga

Siamo gli arcangeli dolorosi di un mondo che crolla,
siamo i figli di una nuova razza non ancora nata,
ma che vive attraverso di noi
come un vento carico di minacce e di polline nuovo.
Non sappiamo cosa vogliamo dire,
il nostro oracolo è sigillato,
i nostri sogni oscuri, i nostri segni contraddittori.
Non abbiamo la chiave,
ma siamo fermi davanti ad una nuova soglia,
a battere alla porta,
a batterla come dovette farlo nella foresta
il primo antropoide, che volle essere uomo.
E invece ci perdiamo nella rivolta,
ci perdiamo nell’orgoglio dei ricchi
o nel fascino del rifiuto.
Ci perdiamo nella seduzione del governo o dei sogni.
Ma il nostro senso non è essere vittime, né fuggire,
il nostro senso è al di là della rivolta,
Il nostro senso è bussare a questa porta,
gridare come i bambini nella notte finché la porta si apra.
Sri Aurobindo
Pablo Picasso, Guernica, 1937, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid.


«Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano». «Voi venite da noi giovani e ci parlate di speranza? Come osate? Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote. E io sono una delle persone più fortunate. Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto quello di cui parlate sono soldi e favole su un’eterna crescita economica. Come osate!»


United Nations General Assembly. New York 23 September 2019

Ciò che non è conforme al Tao presto finisce.
Tao Teh Ching, LV

C'è grossa crisi
qua non sappiamo più quando stiamo andando sulla tera
ti chiedi "come mai? come dove nel mondo? dove chi? perché quando?"
E chi le sa le risposte?
Le chiedi quasi quasi
e miagoli nel buio.
Ma la risposta non la devi cercare fuori
la risposta è dentro di te.
E però è SBAGLIATA!
Corrado Guzzanti, Quelo
 
Adriano Sofri: ... Dunque questo mi fa pensare che il mondo è brutto, e la discussione non so se ha senso se non a partire dal fatto che il mondo è spacciato...
Giorgio Gaber: Certo, su questo siamo d’accordo... 
Adriano Sofri: Certo, e la differenza non è tra catastrofisti ed ottimisti, secondo me, ma fra chi, pensando che il mondo sia spacciato, continua a lavarsi la faccia, a tagliarsi le unghie, come si fa con i malati terminali quando ci si prende cura di loro, e chi invece molla e diventa barbone subito, accelera l’agonia. Noi stiamo parlando tra persone che sanno che il mondo è spacciato e si tagliano ancora le unghie.

Ma il mondo è in una situazione estremamente pericolosa, e le malattie gravi richiedono spesso il rischio di una cura — come il siero di Pasteur la rabbia. Non si può semplicemente far saltare in aria il pianeta con le bombe nucleari, strangolare noi stessi con la sovrappopolazione, distruggere le nostre risorse naturali con una cattiva conservazione, o di rovinare la terra ed i suoi prodotti con sostanze chimiche e pesticidi impropriamente capiti. Al di là di tutto questo vi è la possibilità che la civiltà possa essere un enorme successo tecnologico, ma attraverso metodi che la maggior parte delle persone troverà sconcertanti, spaventosi, e disorientanti — perché, per un motivo solo, i metodi continueranno a cambiare. Può essere come un gioco in cui le regole sono costantemente modificate senza mai essere chiarite — un gioco da cui non si può recedere senza suicidio, e in cui non si può mai tornare a una forma più antica del gioco.
Ma il problema dell'uomo e della tecnica è quasi sempre formulato nel modo sbagliato. Si dice che l'umanità si è evoluta in modo unilaterale, crescendo nel potere tecnico senza alcuna crescita comparabile come integrità morale, o, come alcuni preferirebbero dire, senza progressi comparabili in materia di istruzione e di pensiero razionale. Ma il problema è più semplice. La radice della questione è il modo in cui sentiamo e concepiamo noi stessi come esseri umani, la nostra sensazione di essere vivi, di esistenza individuale ed identità. Soffriamo di un'allucinazione, di una sensazione falsa e distorta della nostra stessa esistenza come organismi viventi. Molti di noi hanno la sensazione che "io stesso" sia un centro indipendente di sentimento ed azione, che vive dentro ed è delimitato dal corpo fisico, un centro che "affronta" un mondo "esterno" di persone e cose, che entra in contatto tramite i sensi con un universo sia alieno che strano. Le immagini quotidiane del linguaggio riflettono questa illusione. "Sono venuto in questo mondo." "È necessario affrontare la realtà." "La conquista della natura."
Alan Watts, IL LIBRO, 1966

"For every complex problem there is a simple solution that is wrong."
G. B. Shaw

Cette vie est un hôpital où chaque malade est possédé du désir de changer de lit.
Charles Baudelaire

"Dio piazza i gomiti sul tavolo, stringe le mani e si china verso i santi riuniti: «Che cazzo stà succedendo sulla Terra?»"
John Niven, A volte ritorno


Secondo l'interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste, tra cui i Vega, il Kali Yuga (lett. Kàli=nero, Yuga=era) corrispondente nei miti greci all'età del ferro, è l'ultimo dei quattro Yuga. Si tratta di un'era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale.
Essa cominciò con la morte fisica di Krishna (avvenuta, secondo il Surya Siddharta, il trattato astronomico che costituisce la base del calendario indù, alla mezzanotte del 18 febbraio 3102 a.C.) e durerà 432.000 anni, concludendosi nel 428.899 d.C.: Kalki, decimo e ultimo avatar di Visnu, apparirà in quell'anno, a cavallo di un destriero bianco e con una spada fiammeggiante con cui dissipare la malvagità.
Il Kali Yuga è l'ultimo dei quattro Yuga, e alla sua fine il mondo ricomincerà con un nuovo Satya Yuga (o Età dell'oro); questo implica la fine del mondo così come lo conosciamo (più di ciò che accadde alla fine degli altri Yuga, perché la Storia cadrà nell'oblio) e il ritorno della Terra ad un paradiso terrestre.

Le sorgenti del KaliYuga sono quelli che qui vengono denominati Processi Dinamici Globali (Global Dynamics Processes - GDPs), processi a diversi livelli di complessità che interessano l’intero pianeta. Essi hanno avuto come presupposto le rivoluzioni sociali e scientifiche del 600 e 700, sono iniziati con la rivoluzione industriale dell’800, hanno avuto pieno sviluppo nel 900 e diventeranno irreversibili entro questo secolo.

I tre più importanti GDPs del KaliYuga, tra loro collegati, sono la crescita e la sovrappopolazione mondiale, l’esaurimento delle risorse ambientali e la distruzione dell’ecosistema terrestre.

I processi dinamici globali che raggiungerano il punto di non-ritorno entro questo secolo sono gli effetti, la causa è stata da lungo tempo descritta da due studiosi epistemologi della  cibernetica e della complessità:

"Quando si separa la mente dalla struttura in cui è immanente - come un rapporto umano, la società umana o l'ecosistema - si commette, io credo, un errore fondamentale, di cui a lungo andare sicuramente si soffrirà."

(G. Bateson, Patologie dell'Epistemologia, 1969))

"... Voglio aggiungere, per concludere, che sono convinto che uno degli aspetti della crisi del nostro secolo sia lo stato di barbarie in cui si trovano le nostre idee, lo stato di preistoria dello spirito umano che è ancora dominato dai concetti, dalle teorie, dalle dottrine da esso prodotti, proprio come pensavamo che gli antichi fossero dominati dai loro miti e dalle loro magie. I nostri predecessori avevano delle mitologie più concrete, mentre noi subiamo il controllo di potenze astratte.
Di conseguenza, per affrontare i drammatici problemi della fine di questi millennio è indispensabile stabilire un dialogo fra le nostre menti e ciò che esse hanno prodotto sotto forma di idee e di sistemi di idee. Il nostro bisogno di civilizzazione implica il bisogno di una civilizzazione della nostra mente. Se vogliamo ancora avere la speranza che si producano dei miglioramenti e dei cambiamenti nei rapporti tra gli esseri umani ... allora questo grande salto storico e di civiltà comporterà anche il salto verso il pensiero della complessità"

(E. Morin, Le Vie della Complessità, in La Sfida della Complessità, a cura di M. Ceruti e G. Bocchi)


La dinamica della crisi ecologica: Tutte le molte attuali minacce alla sopravvivenza dell'uomo sono riconducibili a tre cause primitive:a)progresso tecnico;b)aumento della popolazione;c)certi errori nel pensiero e negli atteggiamenti della cultura occidentale. I nostri 'valori' sono sbagliati. Noi riteniamo che tutti e tre questi fattori fondamentali siano condizioni necessarie per la distruzione del nostro mondo. In altre parole, crediamo ottimisticamente che la correzione di uno solo di essi ci darebbe la salvezza. Che questi fattori fondamentali certamente interagiscono. L'aumento della popolazione stimola il progresso tecnico e crea quell'ansia che ci oppone al nostro ambiente come a un nemico; mentre la tecnica da una parte facilita l'aumento demografico e dall'altra rafforza la nostra arroganza, o hybris, nei confronti dell'ambiente naturale. Il diagramma allegato illustra le interconnessioni. Si osserverà che in questo diagramma ogni angolo è dotato di una freccia oraria, il che denota che esso è di per sé un fenomeno che si auto esalta («autocatalitico»): più numerosa è la popolazione, più rapida è la sua crescita; più perfezionata è la tecnica, maggiore è il numero delle nuove invenzioni; e più crediamo nel nostro 'potere' su un ambiente ostile, più 'potere' ci sembra di possedere e più disprezzabile ci sembra l'ambiente. Analogamente, gli angoli sono collegati a due a due in senso orario, e così si creano tre sottosistemi autocatalitici.
(G. Bateson, The Roots of Ecological Crisis, 1970)

In tutte le culture e tradizioni il mito della fine del mondo, così come quello della sua genesi, è un evento grandioso.

A. Dürer, I quattro cavalieri dell'Apocalisse



Giudizio Universale, Cappella Sistina, Vaticano


calendario Maya


































Nella realtà che si prospetta in questo secolo la situazione sembra molto più prosaica e banale. Certamente i quattro cavalieri di malattia, fame, guerra e morte avranno - come sempre - un ruolo fondamentale, ma non vi è nulla di grandioso nel distruggere un intero ecosistema. Sembrerebbe che la maestosità di questi miti rifletta più l'ego umano che cercare di descrivere una realtà; in fondo, se la razza umana deve scomparire, meglio che lo faccia con un evento grandioso.

Nella realtà dei processi irreversibili che raggiungeranno il punto di non-ritorno entro questo secolo gli oggetti determinanti saranno di un'assoluta banalità, se non ridicoli:


Great Pacific Garbage Patch












Vittime di alluvione, USA, 1937




"Se scaviamo la terra in cerca di oggetti preziosi, provochiamo la calamita."
"Nel giorno della Purificazione, vi saranno ragnatele tessute ovunque nel cielo."
"E possibile che un giorno un recipiente di cenere sia scagliato dal cielo, che arda la terra e faccia ribollire gli oceani."

Trajectories of the Earth System in the Anthropocene

Will Steffen, Johan Rockström, Katherine Richardson, Timothy M. Lenton, Carl Folke, Diana Liverman, Colin P. Summerhayes, Anthony D. Barnosky, Sarah E. Cornell, Michel Crucifix, Jonathan F. Donges, Ingo Fetzer, Steven J. Lade, Marten Scheffer, Ricarda Winkelmann, and Hans Joachim Schellnhuber

a Stockholm Resilience Centre, Stockholm University, 10691 Stockholm, Sweden;
b Fenner School of Environment and Society, The Australian National University, Canberra, ACT 2601, Australia;
c Center for Macroecology, Evolution, and Climate, University of Copenhagen, Natural History Museum of Denmark, 2100 Copenhagen, Denmark;
d Earth System Science Group, College of Life and Environmental Sciences, University of Exeter, EX4 4QE Exeter, United Kingdom;
e The Beijer Institute of Ecological Economics, The Royal Swedish Academy of Science, SE-10405 Stockholm, Sweden;
f School of Geography and Development, The University of Arizona, Tucson, AZ 85721;
g Scott Polar Research Institute, Cambridge University, CB2 1ER Cambridge, United Kingdom;
h Jasper Ridge Biological Preserve, Stanford University, Stanford, CA 94305;
i Earth and Life Institute, Université catholique de Louvain, 1348 Louvain-la-Neuve, Belgium;
j Belgian National Fund of Scientific Research, 1000 Brussels, Belgium;
k Research Domain Earth System Analysis, Potsdam Institute for Climate Impact Research, 14473 Potsdam, Germany;
l Department of Environmental Sciences, Wageningen University & Research, 6700AA Wageningen, The Netherlands;
m Department of Physics and Astronomy, University of Potsdam, 14469 Potsdam, Germany

Edited by William C. Clark, Harvard University, Cambridge, MA, and approved July 6, 2018 (received for review June 19, 2018)

Abstract

We explore the risk that self-reinforcing feedbacks could push the Earth System toward a planetary threshold that, if crossed, could prevent stabilization of the climate at intermediate temperature rises and cause continued warming on a “Hothouse Earth” pathway even as human emissions are reduced. Crossing the threshold would lead to a much higher global average temperature than any interglacial in the past 1.2 million years and to sea levels significantly higher than at any time in the Holocene. We examine the evidence that such a threshold might exist and where it might be. If the threshold is crossed, the resulting trajectory would likely cause serious disruptions to ecosystems, society, and economies. Collective human action is required to steer the Earth System away from a potential threshold and stabilize it in a habitable interglacial-like state. Such action entails stewardship of the entire Earth System—biosphere, climate, and societies—and could include decarbonization of the global economy, enhancement of biosphere carbon sinks, behavioral changes, technological innovations, new governance arrangements, and transformed social values.

A schematic illustration of possible future pathways of the climate against the background of the typical glacial–interglacial cycles (Lower Left). The interglacial state of the Earth System is at the top of the glacial–interglacial cycle, while the glacial state is at the bottom. Sea level follows temperature change relatively slowly through thermal expansion and the melting of glaciers and ice caps. The horizontal line in the middle of the figure represents the preindustrial temperature level, and the current position of the Earth System is shown by the small sphere on the red line close to the divergence between the Stabilized Earth and Hothouse Earth pathways. The proposed planetary threshold at ∼2 °C above the preindustrial level is also shown. The letters along the Stabilized Earth/Hothouse Earth pathways represent four time periods in Earth’s recent past that may give insights into positions along these pathways (SI Appendix): A, Mid-Holocene; B, Eemian; C, Mid-Pliocene; and D, Mid-Miocene. Their positions on the pathway are approximate only.
Stability landscape showing the pathway of the Earth System out of the Holocene and thus, out of the glacial–interglacial limit cycle to its present position in the hotter Anthropocene. The fork in the road in Fig. 1 is shown here as the two divergent pathways of the Earth System in the future (broken arrows). Currently, the Earth System is on a Hothouse Earth pathway driven by human emissions of greenhouse gases and biosphere degradation toward a planetary threshold at ∼2 °C (horizontal broken line at 2 °C in Fig. 1), beyond which the system follows an essentially irreversible pathway driven by intrinsic biogeophysical feedbacks. The other pathway leads to Stabilized Earth, a pathway of Earth System stewardship guided by human-created feedbacks to a quasistable, human-maintained basin of attraction. “Stability” (vertical axis) is defined here as the inverse of the potential energy of the system. Systems in a highly stable state (deep valley) have low potential energy, and considerable energy is required to move them out of this stable state. Systems in an unstable state (top of a hill) have high potential energy, and they require only a little additional energy to push them off the hill and down toward a valley of lower potential energy.
Global map of potential tipping cascades. The individual tipping elements are color- coded according to estimated thresholds in global average surface temperature (tipping points) (12, 34). Arrows show the potential interactions among the tipping elements based on expert elicitation that could generate cascades. Note that, although the risk for tipping (loss of) the East Antarctic Ice Sheet is proposed at >5 °C, some marine-based sectors in East Antarctica may be vulnerable at lower temperatures (35⇓⇓–38).

Conclusions

Our systems approach, focusing on feedbacks, tipping points, and nonlinear dynamics, has addressed the four questions posed in the Introduction.
Our analysis suggests that the Earth System may be approaching a planetary threshold that could lock in a continuing rapid pathway toward much hotter conditions—Hothouse Earth. This pathway would be propelled by strong, intrinsic, biogeophysical feedbacks difficult to influence by human actions, a pathway that could not be reversed, steered, or substantially slowed.
Where such a threshold might be is uncertain, but it could be only decades ahead at a temperature rise of ∼2.0 °C above preindustrial, and thus, it could be within the range of the Paris Accord temperature targets.
The impacts of a Hothouse Earth pathway on human societies would likely be massive, sometimes abrupt, and undoubtedly disruptive.
Avoiding this threshold by creating a Stabilized Earth pathway can only be achieved and maintained by a coordinated, deliberate effort by human societies to manage our relationship with the rest of the Earth System, recognizing that humanity is an integral, interacting component of the system. Humanity is now facing the need for critical decisions and actions that could influence our future for centuries, if not millennia.

Proceedings of the National Academy of Sciences



Global mean warming / cooling rates over the last 2,000 years. In red are the periods (each across 51 years) in which the reconstructed temperatures increased. Global temperatures decreased in the periods in blue. The green line shows that the maximum expected warming rate without anthropogenic influence is just under 0.6 degrees per century. Climate models (dashed orange line) are able to simulate this natural upper limit very well. At more than 1.7 degrees per century, the current rate of warming is significantly higher than the expected natural rate of warming, and higher than values for every previous century. Instrumental measurements since 1850 (in black) confirm these figures. Credit: University of Bern

2 commenti:

  1. Oggi possiamo renderci conto che la conoscenza e' stata occultata .Sri Yukteswar, nel suo libro "La scienza sacra", dimostra che siamo usciti da Kaliyuga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che sia così, certamente Sri Yukteswar è più titolato di me a pronunciarsi sull'argomento, tuttavia i disastri ambientali sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere e la maggior parte dei processi di distruzione della vita hanno già passato o stanno per passare il punto di non-ritorno.

      Elimina