mercoledì 3 aprile 2013

la danza del Tao

Se gli scienziati si fossero limitati a dichiarare che Copernico aveva ragione e Tolomeo torto, senza la voglia e il bisogno di indagare oltre, la scienza sarebbe diventata un ennesimo credo religioso di limitata importanza. Ma la verità scientifica si è sempre differenziata dalla verità religiosa per un aspetto fondamentale: la sua provvisorietà. La scienza contiene un meccanismo, una sorta di cancellino, che permette alle nuove scoperte dinamiche di eliminare i vecchi schemi statici senza con questo distruggere la scienza stessa. Di qui la sua continua capacità di evolversi, a differenza della teologia ortodossa ... la matita è più potente della penna.

Il segreto è tutto qui: come avere contemporaneamente i due tipi di qualità, statica e dinamica. Se mancano gli schemi statici del sapere scientifico sui quali costruire, si ritorna all'uomo delle caverne. Ma se manca la libertà di modificare quegli schemi, ogni sviluppo ulteriore è bloccato.
Nataraj, una delle rappresentazioni del dio Shiva, mentre danza līlā - la danza cosmica che origina l'universo
Lila, immagine di copertina di Bill Gregory, 1991.
Il disegno illustra efficacemente i quattro regni della Qualità: Fisico inorganico statico e dinamico, Biologico e Sociale.
Prendiamo la sfera istituzionale: là dove, nel corso dei secoli, le istituzioni politiche si sono evolute, troviamo quasi sempre una combinazione di statico e dinamico: da una parte un re o una costituzione per la conservazione dell'elemento statico, dall'altra un parlamento o una giuria con la funzione di cancellino dinamico, di meccanismo che consente a nuove idee dinamiche di spazzare via vecchi schemi statici senza con ciò distruggere lo Stato. ... un commento alle Robert's Rule of Order in due frasi diceva tutto:

Nessuna minoranza ha il diritto di impedire alla maggioranza di svolgere entro la legge le sue funzioni organizzatrici.
Nessuna maggioranza ha il diritto di impedire a una minoranza di cercare con mezzi pacifici di diventare maggioranza.

La grandezza di queste due frasi sta nel fatto che esse definiscono una situazione di stabilità statica in cui la Qualità dinamica può prosperare.

Nessun commento:

Posta un commento