martedì 26 febbraio 2013

gerarchie meta-Tao

La quarta metastruttura introdotta da Tyler Volk e Jeff Bloom sono le gerarchie (dal greco ἱεραρχία, ierarchia, derivato di hierárkhēs, composito di hieros "sacro" e árkhō "presiedere" o "essere capo", quindi - complessivamente - "presiedere i sacri riti"), strutture concettuali che definiscono relazioni tra strati, fogli, gruppi di elementi o livelli di un sistema; il tipo più noto e comune di struttura gerarchica è la piramidale, in cui i livelli di descrizione e i flussi di informazione del sistema sono convenientemente rappresentabili in una struttura verticale, tipicamente utilizzata nelle organizzazioni.
Nel caso dei sistemi socio-culturali, nella misura in cui una gerarchia piramidale viene percepita dai soggetti coinvolti, si stabiliscono dei miti quali "controllo" e "potere":


e concetti relativi quali quello di leadership:


Le gerarchie di tipo piramidale normalmente considerate hanno la caratteristica che i livelli posti in relazione verticale hanno elementi omogenei, ad esempio contengono sempre persone, anche se con ruoli e funzioni diverse. La gerarchia Russelliana dei tipi logici illustra invece una discontinuità logica tra livelli e metalivelli, applicata ad esempio da Bateson alle categorie logiche dell'apprendimento e della comunicazione, e presenti anche in gerarchie di descrizione dove tra i livelli vi sia una disomogeneità logica, ad esempio nel caso di passaggio dai livelli fisico-chimici delle scienze naturali a quelli superiori della vita e dei fenomeni emergenti in sistemi complessi. Le gerarchie piramidali non sono le uniche possibili; per la descrizione di diversi sistemi concettuali categorizzazioni di tipo trasversale o laterale possono essere convenienti.

Background

Hierarchies tend to be depicted as pyramidal arrangements of sheets. Hierarchies are identified as the relationships between layers become evident. In most cases, hierarchies are exemplified by power or control moving downward. In other cases, the top layers may indicate greater importance or significance. Information, materials, or energy move upward. They tend to create stratified stability. However, this stability may depend upon the types of binary relationships and other patterns that are created within the overall structure.

Examples

  • In science: trophic layers, phylogenetic trees, animal societies (bees, ants, chimpanzees, wolves), etc.
  • In architecture and design: pyramids, building design and layout, etc.
  • In art: as form, etc.
  • In social sciences: governmental and organizational structures; classrooms, schools and schooling; some learning theories; etc.
  • In other senses: information trees, branching decision trees, etc.

Metapatterns

The Pattern Underground

Nessun commento:

Posta un commento