lunedì 1 ottobre 2012

Tao psicothesis



Diagramma della psiche secondo S. Freud
Diagramma della psiche secondo R. Assagioli,
detto "uovo di Assagioli"






































"Una delle maggiori cecità, delle illusioni più nocive e pericolose che ci impediscono di essere quali potremmo essere, di raggiungere l'alta meta a cui siamo destinati, è di pretendere di essere, per così dire "tutti d'un pezzo", di possedere cioè una personalità ben definita".
Roma, 1926

Signore e Signori, non so quanto ognuno di voi sappia sulla psicoanalisi dalle sue letture o per sentito dire. Sono comunque obbligato dalla formulazione letterale del programma annunciato "Introduzione elementare alla psicoanalisi" - a trattarvi come se non ne sapeste nulla e aveste bisogno di una prima informazione.
Posso, tuttavia, presupporre quanto meno che voi sappiate che la psicoanalisi è un procedimento per il trattamento medico delle malattie nervose, e quindi darvi subito un esempio di come in questo campo parecchie cose procedano in modo diverso, spesso addirittura opposto, che altrove nella medicina. Altrove, quando sottoponiamo un malato a una tecnica medica a lui nuova, siamo soliti svalutargliene gli inconvenienti e fargli rassicuranti promesse circa i risultati del trattamento.
Ritengo che ne abbiamo il diritto, perché con questa condotta aumentiamo le probabilità di successo. Quando invece prendiamo un nevrotico in trattamento psicoanalitico, ci comportiamo diversamente. Gli prospettiamo le difficoltà del metodo, la sua lunga durata, gli sforzi e i sacrifici che esso costa e, per quanto concerne il risultato, diciamo di non poterglielo promettere con certezza, che esso dipende dal suo comportamento, dalla sua comprensione, dalla sua docilità, dalla sua perseveranza. Per comportarci in modo apparentemente così assurdo, abbiamo naturalmente i nostri buoni motivi, di cui forse in seguito potrete rendervi conto.
Vienna, primavera 1917


Sigmund Freud ha fatto un grande lavoro creando la psicoanalisi, ma è solo la metà.
L'altra metà è la psicosintesi creata da Assagioli – ma anche questa è solo metà.
Non che Assagioli sia giusto e Freud sia sbagliato; entrambi sono sbagliati presi separatamente.
Sono nel giusto solo quando sono posti insieme.

Psicothesis* è l'intero. 
* Thesis, latino, dal greco ϑέσις (posizione, cosa che viene posta), derivazione di τίϑημι, porre, collocare.

Nessun commento:

Posta un commento