lunedì 23 maggio 2011

la Sintesi per il Tao complesso vivente

 

In La Rete della Vita Fritjof Capra ha proposto una sintesi come Descrizione Minima Sufficiente valida per tutti i sistemi viventi.
Una descrizione di questo tipo ci si aspetta abbia almeno due caratteristiche specifiche:
la prima è che sia una meta o una meta-meta descrizione, per poter essere allo stesso livello logico dell'elevata complessità dei sistemi viventi
la seconda è che una sola descrizione può non esserea sufficiente a coprire tutti gli aspetti della complessità dei livelli 2-3, dalla cellula all'organismo, ma sia un intreccio di più descrizioni, o meta-descrizioni, complementari e interagenti.

La sintesi è basata sui tre livelli interconnessi di descrizione:



Schema di organizzazione
Per schema (pattern) di organizzazione si intende la configurazione delle relazioni che determina le caratteristiche essenziali del sistema, identificato con l'autopoiesi definita da Maturana e Varela.

Struttura
La materializzazione fisica dello schema di organizzazione del sistema, identificato con la struttura dissipativa di Prigogine.

Processo della vita
L’attività necessaria alla materializzazione continua dello schema di organizzazione del sistema, identificata con la cognizione come proposto e definito da Bateson e Maturana e Varela.

"In estrema sintesi, ciò che propongo è di interpretare l’autopoiesi, definita da Maturana e Varela, come lo schema della vita (cioè come lo schema di organizzazione dei sistemi viventi); la struttura dissipativa, definita da Prigogine, come la struttura dei sistemi viventi; e la cognizione, definita inizialmente da Gregory Bateson e in modo più completo da Maturana e Varela, come il processo della vita.
Lo schema di organizzazione determina le caratteristiche essenziali di un sistema. In particolare, stabilisce se il sistema è vivente o no. Nella nuova teoria, l’autopoiesi – lo schema di organizzazione dei sistemi viventi– è quindi la caratteristica che definisce la vita. Per stabilire se un particolare sistema – un cristallo, un virus, una cellula o il pianeta Terra– è vivo, tutto ciò che ci serve è stabilire se il suo schema di organizzazione è quello di una rete autopoietica. Se lo è, abbiamo a che fare con un sistema vivente; se non lo è, il sistema non è vivente.
... la cognizione, il processo della vita, è legata in maniera indissolubile all’autopoiesi. Autopoiesi e cognizione sono due aspetti differenti dello stesso fenomeno. Nella nuova teoria tutti i sistemi viventi sono sistemi cognitivi, e la cognizione comporta sempre l’esistenza di una rete autopoietica."
Il concetto di Struttura - Organizzazione - Processo (SOP), nel quale un processo auto-organizza la sua propria struttura, applicato da Capra agli organismi viventi, è stato ulteriormente generalizzato.
 
Net of Indra, detail
Bruce Pollock, Net of Indra, oil on canvas, 1997

Nessun commento:

Posta un commento