giovedì 7 ottobre 2010

maestro del Tao livello 0 (fisica) - 1 (chimica) - 2 (cellulare) - 4 (sociale) - 5 (ecosistema): Linus Carl Pauling

USA Oregon Lake Oswego - Oswego Pioneer Cemetery, Linus Pauling grave 20
foto by Radigan Neuhalfen

The Nobel Prize in Chemistry 1954

dal discorso di presentazione:

"Professor Pauling. Da quando ha iniziato la sua carriera scientifica più di trenta anni fa, ha coperto una varietà di argomenti che spaziano su vasti campi della chimica, della fisica, e anche della medicina. E stato detto di lei che ha scelto di vivere "alle frontiere della scienza" e noi chimici siamo ben consapevoli della influenza e dell'effetto stimolante del suo lavoro pionieristico.
Per ampio sia stato il suo campo di attività, ha dedicato la maggior parte della sua energia allo studio della natura del legame chimico e sulla determinazione della struttura delle molecole e dei cristalli.
E con grande soddisfazione quindi che l'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha deciso di attribuirle quest'anno il del Premio Nobel per la Chimica per i suoi brillanti risultati in questo settore fondamentale della chimica."

The Nobel Peace Prize 1962

dal discorso di presentazione:
Poco dopo che le bombe atomiche furono fatte esplodere su Hiroshima e Nagasaki, Albert Einstein fece questa dichiarazione:
"È giunto il momento ora, quando l'uomo deve abbandonare la guerra. Non è più razionale per risolvere i problemi internazionali con il ricorso alla guerra. Ora che una bomba atomica, come le bombe esplose a Hiroshima e Nagasaki, può distruggere una città, uccidere tutte le persone in una città, una piccola città della dimensione di Minneapolis, per esempio, possiamo vedere che ora dobbiamo fare uso dei poteri dell'uomo della ragione, al fine di risolvere le controversie fra le nazioni. In conformità con i principi di giustizia, dobbiamo sviluppare il diritto internazionale, rafforzare le Nazioni Unite, e avere la pace nel mondo d'ora in poi ".
Al momento poche persone hanno ascoltato queste parole di Albert Einstein.
Un uomo, però, non le ha dimenticate, l'uomo che è il benvenuto fra noi oggi, l'uomo che il Comitato per il Nobel del Parlamento Norvegese ha selezionato per il premio di quest'anno del premio per la pace - Linus Carl Pauling, che sempre, dal 1946, ha condotto una campagna senza sosta, non solo contro i test nucleari, non solo contro la diffusione di queste armi, non solo contro il loro uso, ma contro tutte le guerre come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali.
Linus Pauling è un professore di chimica, per 39 anni ha fatto parte dello staff del California Institute of Technology di Pasadena, dove è stato nominato professore nel 1931. Oltre al Premio Nobel per la Chimica, i suoi successi scientifici gli sono valsi numerosi riconoscimenti, medaglie e onorificenze, sia nel suo paese e all'estero. La sua fama di scienziato è fuori discussione.
Nel 1946, su richiesta di Albert Einstein, Linus Pauling, insieme a sette altri scienziati, ha formato il Comitato di Emergenza degli Scienziati Atomici, di cui Einstein era chairman. Il compito più importante di questa commissione è stato quello di portare a conoscenza di persone in tutto il mondo l'enorme cambiamento che aveva avuto luogo nel mondo dopo che la scissione dell'atomo e la produzione della bomba atomica era diventata realtà. Nelle parole dell'autore Robert Jungk, "era una crociata intrapresa da uomini che erano bambini negli affari politici".
La speranza che, una volta finita la seconda guerra mondiale, sarebbe seguita un'era di pace e di disarmo, non era stata soddisfatta. Non passò molto tempo prima che le differenze tra Est e Ovest sono emerse in tutta la loro cruda realtà, come la cooperazione generato in tempo di guerra crollato ed è stata sostituita dal sospetto e dalla paura reciproca di aggressione.
Il risultato è stato la corsa agli armamenti tra le due grandi potenze, per vedere chi poteva produrre le armi nucleari più efficaci. A poco a poco "l'equilibrio del terrore" è diventato il tacitamente accettato stato di salvaguardia contro la guerra e una garanzia di pace.
La corsa agli armamenti ha creato un clima che non solo ha reso difficile il lavoro per la promozione del disarmo e della pace, ma ha anche minacciato di imbavagliare la libertà di parola.
Inevitabilmente, la crociata ha perso slancio e si spense.
Ma per Linus Pauling la ritirata era impossibile.
Durante i primi anni, il suo scopo era soprattutto evitare che la bomba a idrogeno diventasse una realtà. In discorsi e conferenze aveva cercato di aprire gli occhi dei suoi simili alla catastrofe che rappresentava.
"Questa bomba",
ha dichiarato, "può avere un effetto distruttivo, cento, mille, anzi mille dieci volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Il suo effetto dipende da come è grande la bomba e in quale altezza da terra è esplosa".
Questa dichiarazione è stata fatta già nel 1947, e successivi test con la bomba a idrogeno hanno dimostrato la validità delle sue previsioni.
Il 13 febbraio 1950, Pauling ha parlato ad un vasto pubblico alla Carnegie Hall di New York, questa volta in segno di protesta contro la decisione di produrre la bomba all'idrogeno. Il suo discorso è stato successivamente pubblicato un opuscolo dal titolo "La decisione finale".
Ha aperto il suo intervento descrivendo le conseguenze che esisterebbero in una grande guerra di bombe a idrogeno: un migliaio di milioni di uomini e donne morti, e l'atmosfera terrestre permeata di sostanze tossiche radioattive, da cui nessun animale, umano o pianta sarebbe al sicuro.
Egli conclude come segue:
"La soluzione del problema del mondo - il problema della guerra atomica - è che noi dobbiamo - noi dobbiamo mettere ordine nel mondo intero ...
I nostri leader politici spinti dai sentimenti della gente del mondo devono imparare che la pace è un importante obiettivo - una pace che riflette lo spirito di vera umanità, lo spirito della fratellanza degli uomini.
Non è necessario che i sistemi sociali ed economici in Russia debbano essere identici a quello degli Stati Uniti perchè queste due grandi nazioni possano essere in pace tra loro. E 'solo necessario che il popolo degli Stati Uniti e il popolo della Russia abbiano rispetto l'uno per l'altro, un profondo desiderio di lavorare per il progresso, un riconoscimento reciproco che la guerra è finalmente esclusa come arbitro del destino dell'umanità. Una volta che la gente del mondo esprime questi sentimenti, l'Oriente e l'Occidente possono raggiungere una decisione ragionevole ed equa su tutti gli affari del mondo e possono marciare fianco a fianco, verso un futuro sempre più glorioso "


     Linus Pauling Institute

Nessun commento:

Posta un commento