venerdì 17 settembre 2010

la Firma del Tao: Carl Edwar Sagan

Nel romanzo Contact Carl Sagan, astronomo, astrofisico, astrochimico, grande divulgatore scientifico e scrittore, uno dei fondatori del Progetto SETI, immagina una possibile autentica "Firma di Dio".

Lakeview Cemetery, Ithaca, Tompkins County, New York, USA
Nella storia Ellie (nel film Jodie Foster) dopo un viaggio attraverso un tunnel spazio-temporale arriva ad incontrare una intelligenza extraterrestre che gli appare nella figura di suo padre. Al termine del colloquio gli viene suggerito di calcolare pi greco molto più a fondo di quanto fatto finora, perchè potrebbe essere molto interessante.


pi greco è un numero sia irrazionale che trascendente, con infinite cifre dopo la virgola che si riproducono in modo praticamente casuale, ovvero, in base N la probabilità che, in una certa posizione, compaia una qualsiasi cifra tra 0 e N è 1/N Qualsiasi discrepanza statistica da 1/N, ad esempio una certa cifra ripetuta molte volte od un'alternanza di cifre ripetuta a lungo, sarebbe un fatto decisamente degno di nota.


Il calcolo delle cifre dopo la virgola di pi greco è facilmente effettuabile numericamente attraverso diverse serie che approssimano pi greco quanto si vuole, ad esempio:


Nel calcolare le cifre di pi greco dopo diversi mesi Ellie viene avvisata da un correlatore statistico che controlla le cifre calcolate di un'anomalia statistica che compare dopo diverse decine di miliardi di cifre dopo la virgola. Ammettiamo che le cifre calcolate siano rappresentate in modo binario con degli 1 e 0, quello che compare è:



ovvero organizzando gli 0 e 1 in un quadrato compare un'anomalia statistica di 0 e 1 che rappresenta un cerchio. Profondamente nascosto dopo miliardi di cifre del numero che rappresenta per definizione il cerchio vi è un cerchio.
Dato che un cerchio è un cerchio ovunque (a parte luoghi particolari dove la geometria dello spazio-tempo non è euclidea), ed è una proprietà intrinseca del nostro Universo, questo significa per Sagan che questo segno è stato inserito prima della creazione dell'Universo, dentro la sua stessa struttura, una autentica "Firma di Dio".

http://carlsagan.com/

https://www.seti.org/

Nessun commento:

Posta un commento