martedì 13 luglio 2010

Tao aperto/Tao chiuso

L'introduzione da parte di Bertalanffy del concetto di sistema aperto nel 1968 fece fare un fondamentale passo avanti per risolvere una contraddizione a lungo discussa dai biologi del 900.

Ogni sistema fisico in equilibrio termico con l'ambiente ad una data temperatura è soggetto alle leggi della Termodinamica Classica, in particolare al IIo Principio, enunciato nel 1824 da Sadi Carnot e successivamente elaborato da Rudolf Clausius e da Ludwig Boltzmann nel senso della Meccanica Statistica con l'introduzione del concetto di Entropia.
Nella formulazione statistica l'Entropia è una misura dell'ordine del sistema, e il IIo Principio stabilisce che l'entropia di un sistema può solo aumentare nel tempo, definendo un processo irreversibile del sistema verso stati termodinamici di sempre maggior disordine, fino alla cosidetta morte termica del sistema.

Questo è evidentemente in contrasto con quanto si osserva nei sistemi biologici viventi, dove questi traggono maggior ordine dal disordine, come nel classico motto ORDO AB CHAOS



La contraddizione si risolve considerando che la Termodinamica Classica si applica a sistemi in equilibrio termico con l'ambiente, mentre i sistemi biologici aperti sono lontani dall'equilibrio. Lo sviluppo di una termodinamica per sistemi fuori-equilibrio che tenga conto e si applichi ai sistemi viventi è stata fatta dal premio Nobel per la Chimica 1977 Ilya Prigogine negli anni 70.

Nessun commento:

Posta un commento